Da ottobre 2024 ad aprile 2025 continua a brillare la Stagione Capitale del Teatro Rossinidi Pesaro capitale italiana della cultura 2024. Un grande progetto di spettacolo dal vivo per una grande città, un crocevia di programmazione e motore per l’intero panorama nazionale nato dalla rinnovata collaborazione traComune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, Stagione Capitale invita il pubblico a un’esperienza diversificata per generi e arti della scena, a un viaggio denso di emozioni tra 9 spettacoli in abbonamentoe 2 progetti speciali, per un totale di 41 appuntamenti.
PESARO, DA GIOVEDÌ 3 APRILE CASANOVA DI FABIO CONDEMI CON SANDRO LOMBARDI
CONCLUDE LA STAGIONE DEL TEATRO ROSSINI
Si avvia alla conclusione la stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro realizzata dal Comune con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura. Da giovedì 3 a domenica 6 aprile l’ultimo appuntamento è con Casanova, nuovo lavorodel regista Premio Ubu 2021 per la miglior regia Fabio Condemi, tra i più interessanti esponenti della nuova generazione del teatro italiano, che porta in scena un lavoro tratto dalle memorie autobiografiche del pensatore e filosofo veneziano Giacomo Casanova, scritto da Fabrizio Sinisi, con protagonista Sandro Lombardi, artista carismatico e poliedrico tra i più importanti del panorama teatrale italiano.
I magnifici 8, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, il Teatro Bramante di Urbania sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2025 di Teatri d’Autore, stagione di prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.
TEATRI D’AUTORE SABATO VENERDÌ 4 APRILE A SAN COSTANZO
SEI UN MITO! SCOPRI CHI SEI ATTRAVERSO I MITI GRECICON ENRICO GALIANO
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, ospita venerdì 4 aprile al Teatro della Concordia di San Costanzo lo spettacolo Sei un mito! Scopri chi sei attraverso i miti grecidi Enrico Galiano,collaborazione drammaturgica di Andrea Delfino, produzione Retropalco Entertainment.
Sei appuntamenti, dalla commedia alla comicità, dalla musica al teatro per bambini, attori di fama nazionale e l'orchestra sinfonica Rossini: è questo lo straordinario menù de 'La più bella stagione'.
Nella splendida cornice dell'Angel Dal Foco torna la stagione teatrale promossa dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di Amat.
La grande musica accenderà il teatro pergolese che sabato 15 marzo ospiterà 'Gioachino, maestro... di cucina. Rossini tra grandi composizioni e passione culinaria'.
AMAT Comuni diCagli, Fano, Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mombaroccio, Mondavio, Pesaro, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Urbania, Urbino e Vallefoglia
con il contributo di MiC e Regione Marche
ANDAR PER FIABE 2024-2025 Rete teatrale della Provincia di Pesaro e Urbino
Torna a Cagli l’evento gastronomico che da alcuni anni contribuisce a caratterizzare la Primavera: "la Caj-rbonara- Le sette giornate della carbonara". Per l’occasione ben sedici tra ristoranti, pizzerie, osterie del comune di Cagli puntano a valorizzare una preparazione culinaria che era molto diffusa nel tempo per la sua semplicità e la facile reperibilità dei componenti
Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 ospita fino alla prossima primavera Dance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson, progetto per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici a beneficio dei malati di Parkinson e delle persone con ridotte capacità motorie. L’iniziativa si svolge alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini e al Museo Nazionale Rossini, su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in collaborazione con Regione Marche, MiC, Associazione Parkinson Marche, Museo Nazionale Rossini, Sistema Museo e Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” | Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali.