LA CAJ-RBONARA - CAGLI

Indicazioni

QUANDO:

06/04/2025

DOVE:

CAGLI

(Pesaro/Urbino)

Folklore e Sagre

Torna a Cagli l’evento gastronomico che da alcuni anni contribuisce a caratterizzare la Primavera: "la Caj-rbonara- Le sette giornate della carbonara". Per l’occasione ben sedici tra ristoranti, pizzerie, osterie del comune di Cagli puntano a valorizzare una preparazione culinaria che era molto diffusa nel tempo per la sua semplicità e la facile reperibilità dei componenti: guanciale, uova, formaggio pecorino, pepe nero, ingredienti che poi nel trascorrere degli anni hanno avuto alcune varianti di uguale successo e gradimento come pancetta e salsiccia visto che nelle case e nelle campagne erano di uguale diffusione, variazioni però sulle quali i puristi della carbonara non concordano, ma tant’è visto che i più sono disposti a chiudere un occhio tanto a casa ognuno è libero di cucinare come vuole. 
Le date dell’evento culinario vanno da lunedì 31 marzo a domenica 6 aprile che è la Giornata mondiale della Carbonara che il Centro don Sturzo di Cagli da tempo ricorda concretizzando con l’iniziativa varie sollecitazioni fatte negli anni da più parti per valorizzare una specialità culinaria che è entrata nella tradizione locale vista anche la semplicità della preparazione unita ad un gusto che piace a tutti. Ben sedici i ristoranti cagliese che hanno aderito all’iniziativa.

Ultimi Eventi in programma

YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE

YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE

CRONACA, SPORT, ATTUALITA', TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE DALLA REGIONE MARCHE
www.youtvrs.it
clicca sul banner in home e resta informato

STAGIONE TEATRALE PESARO CAPITALE - PESARO

STAGIONE TEATRALE PESARO CAPITALE - PESARO

Da ottobre 2024 ad aprile 2025 continua a brillare la Stagione Capitale del Teatro Rossinidi Pesaro capitale italiana della cultura 2024. Un grande progetto di spettacolo dal vivo per una grande città, un crocevia di programmazione e motore per l’intero panorama nazionale nato dalla rinnovata collaborazione traComune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, Stagione Capitale invita il pubblico a un’esperienza diversificata per generi e arti della scena, a un viaggio denso di emozioni tra 9 spettacoli in abbonamentoe 2 progetti speciali, per un totale di 41 appuntamenti.