PIANTAMAGGIO - USSITA

Indicazioni

QUANDO:

30/04/2025

DOVE:

RITROVO MADONNELLA DI FRONTIGNANO USSITA

(Macerata)

Eventi vari e Sport

Mercoledì 30 aprile 2025 a Ussita (MC) quinta edizione del Piantamaggio

Una faggeta sui Sibillini, un albero da tagliare, una comunità che attraverso il recupero di un antico rito pagano celebra la Primavera e si conclude in piazza, con una cena sociale e grigliata, musica e balli

Mercoledì 30 aprile torna a Ussita il Piantamaggio, antico rito pagano recuperato dalla comunità a partire dal percorso di scrittura partecipata della Guida Nonturismo, a cura dell'associazione C.A.S.A. (Cosa Accade Se Abitiamo). Un momento popolare, urgente e straordinario, un saluto alla primavera e un inno alla fertilità da "consumare" nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio. La festa, aperta a tutti, si svolge in più momenti: inizia al mattino con una colazione "fave vino e pecorino" alla Madonnella di Frontignano in ricordo di Giuseppe Brandi, "Peppe di San Placido", memoria storica di Ussita, scomparso due anni fa e tra i principali promotori del recupero di questa festa.

Una volta fatta la colazione insieme i partecipanti si metteranno in cammino verso la faggeta, alla ricerca dell'albero da tagliare. La tradizione vuole che venga scelto un faggio, anche chiamato il maggio, il più alto e longilineo, armonioso e non curvo, di un diametro non superiore ai 30/40 cm. Nel primo pomeriggio l'albero-simbolo arriverà in piazza dei Cavallari per dare il via alla scortecciatura a mano, fatta preferibilmente dalle donne, tra canti e stornelli, fino ad arrivare al momento sicuramente più scenografico della festa verso metà pomeriggio: l'alzata a mano del faggio a cura degli uomini, incitati dalle signore. Solitamente viene innalzato un faggio tra i 16 e i 19 metri di altezza. Dal 2023 l'albero viene addobbato con i colori dell'arcobaleno, contro guerre, disuguaglianze e discriminazioni: un promemoria di pace e integrazione. Al suo cospetto verrà intonato il primo "inno del maggio", recuperato grazie al poeta pastore Renato Marziali, per poi partire insieme agli stornellatori verso le aree SAE per portare allegria e condividere l'augurio di una buona primavera. L'arrivo finale sarà all'area sociale di Pieve, dove si terrà la cena sociale di autofinanziamento con grigliata, musica e balli. La prenotazione è necessaria, entro il 25 aprile. 

È stato raccontato come il 30 aprile questo simbolo di fertilità veniva preso – o rubato? – dai giovani del paese, tagliato e portato in piazza, o in un luogo comunque centrale per la comunità. Dopo averlo pulito dalla corteccia tutti insieme, preferibilmente dalle donne, veniva piantato e innalzato dagli uomini, incitati dalle signore. Seguivano canti vivaci e abbondanti libagioni. Una festa di Primavera per introdurre i giovani uomini (ma anche le giovani donne) all'età adulta.

La prima edizione del "nuovo" Piantamaggio è stata quella del 2019, dopo molti anni che non veniva più celebrato ad Ussita: qualcuno dice venti, qualcun'altro addirittura trenta. Come per altre tradizioni, nella frazione montana di Casali c'è una memoria più recente ed è stato così possibile recuperare qualche strofa nei vecchi cassetti dei ricordi:
Ecco maggio ch'è venuto
son tre dì che l'ho saputo
L'ho saputo per viaggio
fori aprile e dentro maggio
PROGRAMMA DEL PIANTAMAGGIO 2025 - Mercoledì 30 aprile 
ore 9:00 – LA COLAZIONE DEGLI AMICI
Ritrovo alla Madonnella di Frontignano, come piaceva tanto a Peppe di San Placido: chi può porta fave, vino e pecorino
ore 10:00 – SELEZIONE E TAGLIO DEL FAGGIO
Ritrovo in Piazza dei Cavallari, partenza per la faggeta precedentemente scelta dal gruppo organizzativo, scelta e taglio dell'albero.
ore 15:30 – SCORTECCIATURA, ALZATA e CANTI
Trasporto a spalla del faggio a Piazza dei Cavallari. Scortecciatura delle donne*. Alzata degli uomini. Il tutto accompagnato da un po' di musica e spuntini. A seguire, giro per il paese e le aree SAE con gli stornellatori per cantare i canti del maggio che ci ha insegnato il poeta pastore Renato, casa per casa.
ore 20:00 – CENA e FESTA
Cena sociale a prezzo popolare (10 euro), stornelli e musica all'area sociale di Pieve.
PRENOTAZIONI PER LA CENA ENTRO GIOVEDì 25 APRILE:
prenotazioni@portodimontagna.it – tel. 339-8145712
Info: www.portodimontagna.it

 

Ultimi Eventi in programma

YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE

YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE

CRONACA, SPORT, ATTUALITA', TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE DALLA REGIONE MARCHE
www.youtvrs.it
clicca sul banner in home e resta informato

RIVERBERI RASSEGNA - LOCATION VARIE

RIVERBERI RASSEGNA - LOCATION VARIE

Riverberi e TAM Tutta un'Altra Musica si preparano per una nuova entusiasmante stagione. Nei fine settimana di Novembre, Dicembre e Gennaio, infatti, riprenderà l'atteso viaggio sonoro in compagnia di straordinari protagonisti del panorama nazionale e internazionale, a cavallo tra tradizione, innovazione e sperimentazione. 
DOMENICA 27 APRILE 2025 - Ore 18:00
Ascoli Piceno AP - Auditorium Carisap “E. Neroni”
RECITAL DI VERA DANILINA