ASTRI MUSICA DANZA - PESARO

Indicazioni

QUANDO:

Dal 18/10/2024 - Al 20/10/2024

DOVE:

VILLA PAVAROTTI PESARO

(Pesaro/Urbino)

Mostre, fiere e rassegne

A Villa Pavarotti di Pesaro la nona edizione del seminario multidisciplinare Astri Musica Danza organizzato da WKO – ADA e il conferimento della borsa di studio Dante Valente 2024 dal 18 al 20 ottobre
Nello splendido scenario diVilla Pavarotti a Pesaro, per la nona edizione del seminario residenziale Astri Musica DanzaWunderKammer Orchestra Pesaro e ADA Danze antiche propongonouna riflessione dedicata alla concezione di un nuovo umanesimo veicolata dagli interventi di importanti relatori: Verso un meta rinascimento? Umanesimo oltre… in sconfinati mondi possibili: tre giorni di speciali conversazioni, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, che si concluderanno con il conferimento della Borsa di studio DanteValente per giovani musicisti e danzatori.
Si inizia venerdì 18 ottobre alle 17.00 col laboratorio di danza rinascimentale SIMBOLOGIA E ARMONIA COSMOLOGICA NELLA DANZA DI DOMENICO DA PIACENZAcondotto da Cecilia Nocilli con accompagnamento musicale di Rinaldo Valldeperas, in collaborazione con Il Gentil Lauro, compagnia residente dell’Universidad de Granada.Dalle 17.00 alle 19.00 avrà luogo il laboratorio pratico (livello intermedio e avanzato; prevista una dimostrazione coreutica conclusiva dei partecipanti sabato 19 alle ore 17.50.
Sabato 19 dalle 10 alle 17.30 avranno luogo le Conversazioni:
ore 10.10  Giordano Bruno, Ombra delle idee e IA, a cura della scrittriceNunzia Coppola
10.50  Marsilio Ficino, il primo mago rinascimentale a cura di Ludovico Bramanti(Conservatorio Rossini di Pesaro)
11.40 La bellezza dei codici cifrati nell’esercizio del potere a cura di Laerte Sorini (Università degli Studi di Urbino)
12.20 A proposito di sfere, a cura di Mario Totaro (Conservatorio Rossini di Pesaro)
Un flusso chiamato sincronicità a cura della giornalistaMarcella Concas
15.00 Intelligenza alla Vita e IA (informazione aumentata) Riflessioni sul ri-nascente scenario astralea cura di Francesca Bollino
15.40 Il nostro secolo alla luce dei cicli delle stelle a cura di Giacomo Albano
16.30 Cosa accomuna le voci dei grandi cantanti a cura di Walter Crivellaro,
17.10 Simbologia consmologica nella danza di Domenico da Piacenza a cura di Cecilia Nocilli.
Domenica 20 alle ore 11.00 sarà la volta del conferimento la Borsa di Studio Dante Valente 2024 a Davis Aloschi (terzo anno Accademia di Danza del Teatro della Scala di Milano), Varvara Lobanova (Diploma Accademia di Danza del Teatro della Scala di Milano) e Maila Marasca (Triennio di pianoforte al conservatorio Rossini di Pesaro).
Introdurranno Stefano Gottin, presidente WunderKammer Orchestra Pesaro, Chiara Gelmetti, vicepresidente vicario WKO e referente sezione danza WKO -ADA eLicia Valente; nel corso della cerimonia verrà proiettato un video dell’Accademia del Teatro alla Scala e al termine ci sarà un breve momento musicale.
Il laboratorio di danza e il seminario residenziale sono riservati ai soli soci WKO – ADA: informazioni sulle attività di WunderKammer Orchestra ainfo@wunderkammerorchestra.comchgelme@gmail.com 366/6094910
La cerimonia di conferimento della Borsa di Studio Dante Valente 2024 è a ingresso libero su prenotazione a chgelme@gmail.com.
DANTE VALENTE
Biologo, musicista, astronomo ed astrologo, Dante Valente (Luino 23/6/1937) ha diretto per 35 anni un laboratorio all’Ospedale Maggiore di Milano-Niguarda per il dosaggio di ormoni e droghe nei liquidi biologici e nei capelli. Docente di Chimica clinica per tre anni all’Università Statale di Milano, ha pubblicato due testi in materia. Un suo metodo, messo a punto col Prof. Giulio Vanzetti, per valutare l’allenamento degli atleti mediante il dosaggio nel plasma dei globuli rossi danneggiati dai muscoli male allenati (plasma Hemoglobin), è stato adottato come metodo ufficiale dalla Associazione americana di Chimica clinica. Negli anni ’80 mette a punto un metodo ultrasensibile per rilevare tracce di droghe nei capelli: mentre in America si isolavano i derivati dell’eroina, Valente per primo isolava la cocaina e suoi derivati. Col Prof. Giulio Vanzetti ha promosso l’introduzione del controllo di qualità delle analisi nei Laboratori della Lombardia, in seguito divenuta obbligatoria per legge. Tra le sue passioni, la musica (pianista, ha sempre svolto attività d’intrattenimento, dall’opera all’operetta alla canzone napoletana) e l’astronomia, che lo indusse prima a dimostrare l’infondatezza dell’astrologia, salvo essere poi folgorato dalla straordinaria perfezione geometrica dello zodiaco al di là delle sue incertezze previsionali, e in particolare dal trovare sorprendenti corrispondenze fra gli accordi musicali (con le dodici note) e gli accordi fra i 12 segni. Fu direttore della rivista “Linguaggio Astrale” nonché e presidente del CIDA (Centro Italiano Discipline astrologiche) che conta attualmente circa 800 Soci.
Dante Valente ci ha lasciati il 16 luglio 2022 e in sua memoria WKO-ADA ha istituito le Borse di Studio Dante Valente, quest’anno al loro terzo conferimento a favore di giovani artisti. Si ringraziano i soci, gli amici, la famiglia Vailati-Valente, Geneviève Jama Giammarino con AstroFormazione, il CIDA e il Gruppo Sirio per il loro sostegno a questo premio.
 
 
Eleonora Rubechi Mensitieri
Ufficio Stampa WunderKammer Orchestra Pesaro
3479031121 rubechieleonora@gmail.com

Ultimi Eventi in programma

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali 
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.