STAGIONE TEATRALE - MONTALTO DELLE MARCHE

Indicazioni

QUANDO:

24/05/2024

DOVE:

TEATRO COMUNALE DI MONTALTO DELLE MARCHE

(Ascoli Piceno)

Stagioni Teatrali

24 MAGGIO
[progetto di residenza]
Leda
DON CHISCIOTTE AD ARDERE SOUNDTRACK & ALTRE STORIE
Leda sono Enrico Vitali, Serena Abrami, Fabrizio Baioni e Giorgio Baioni
Don Chisciotte ad ardere è un progetto ideato e diretto da
Ermanna Montanari e Marco Martinelli / Teatro delle Albe
su commissione di Ravenna Festival
Una nuova stagione di teatro e musica attende il pubblico al Teatro Comunale di Montalto delle Marche, teatro della fiaba e della poesia, dal 16 marzo al 24 maggio 2024 su iniziativa del Comune e dell’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC. Il borgo storico di Montalto delle Marche è stato selezionato come borgo pilota della Regione Marche nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del MiC – linea di azione A del PNRR. Montalto delle Marche è quindi protagonista di un piano di rigenerazione che porterà nell’area una radicale trasformazione urbana, sociale, culturale ed economica, da attuarsi entro il 2026. Titolo del progetto: Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future. AMAT è uno dei partner del progetto.
 
Il 10 maggio è la volta di Shakespearology di Sotterraneo, con la scrittura Daniele Villa, un'incursione dissacrante ed esilarante nella figura di William Shakespeare e della sua arte, un one man show affidato al carisma e all'intensità interpretativa di Woody Nery. Una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
La stagione si avvia alla conclusione il 24 maggio con la musica de I Leda - Enrico Vitali, Serena Abrami, Fabrizio Baioni e Giorgio Baioni - che offrono un percorso vocale e sonoro al termine di una residenza artistica presso il Teatro di Montalto, che per qualche giorno diviene studio di registrazione a cura dei sound designers Marco Olivieri e Manuele Marani. Durante la residenza, la band ha modo di imprimere un primo assaggio della colonna sonora scritta e composta per l'opera Don Chisciotte ad ardere, progetto triennale ideato da Ermanna Montanari e Marco Martinelli del Teatro delle Albe al quale i Leda hanno preso parte. Il contenuto di tali registrazioni verrà fatto ascoltare dal vivo insieme ad altre suggestioni sonore, sia inedite sia legate ai due album all'attivo del gruppo. In questa occasione sarà possibile avere in anteprima un "disegno memoria", una visione artistica che si lega alla musica dei Leda per l'ep che nascerà dal lavoro di residenza. 
Prevendite biglietti presso Infopoint 338 2294521, 0736 828015 int. 7 (tre giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 18 alle ore 20) e biglietterie circuito AMAT/vivaticket, anche on line. Inizio spettacoli ore 21.

10 MAGGIO
 
SHAKESPEAROLOGY
 
concept e regia Sotterraneo
in scena Woody Neri
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio
costumi Laura Dondoli
sound design Mattia Tuliozi
produzione Sotterraneo
sostegno Regione Toscana, MiC
residenze artistiche Centrale Fies_art work space, CapoTrave/Kilowatt
Tram – Attodue, Associazione teatrale pistoiese
 
Sotterraneo fa parte del Progetto Fies Factory
del Network Europeo Apa - Performing Europe 2020
ed è residente presso l'Associazione teatrale pistoiese
 
 
È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena - come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito. Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
 
Shakespearology di Sotterraneo è un'incursione dissacrante ed esilarante nella figura di William Shakespeare e della sua arte, un one man show affidato al carisma e all'intensità interpretativa di Woody Nery [...] Shakespearology di Sotterraneo condisce l'orizzonte del divertissement con un affondo nei meccanismi stessi e nella pratica di fare teatro, messa in mostra, mentre è in azione, nei suoi dispositivi drammaturgici e di scrittura dei personaggi, nella relazione fra gli attori, nel coinvolgimento del pubblico. Un azzardo, il teatro, ieri come oggi, a cui però chiediamo ancora di farci scoprire l’ignoto. Valentina De Simone, “la Repubblica”

24 MAGGIO
[progetto di residenza]
 
LEDA
DON CHISCIOTTE AD ARDERE
SOUNDTRACK & ALTRE STORIE
 
Leda sono
Enrico Vitali, Serena Abrami, Fabrizio Baioni e Giorgio Baioni
tecnico del suono Manuele Marani
missaggio dei brani registrati durante la residenza
a cura dei sound designers Marco Olivieri e Manuele Marani 
 
Don Chisciotte ad ardere è un progetto ideato e diretto da
Ermanna Montanari e Marco Martinelli / Teatro delle Albe
su commissione di Ravenna Festival 
I Leda offrono un percorso vocale e sonoro al termine di una residenza artistica presso il Teatro di Montalto delle Marche, che per qualche giorno diviene studio di registrazione a cura del sound designer Manuele Marani. Durante la residenza, la band ha modo di imprimere un primo assaggio della colonna sonora scritta e composta per l'opera Don Chisciotte ad ardere, progetto triennale ideato da Ermanna Montanari e Marco Martinelli del Teatro delle Albe, di cui i Leda sono con grande piacere parte. Il contenuto di tali registrazioni verrà fatto ascoltare dal vivo insieme ad altre suggestioni sonore, sia inedite sia legate ai due album all'attivo del gruppo. Per questa occasione sarà possibile avere in anteprima un "disegno memoria", una visione artistica che si lega alla musica dei Leda per l'ep che nascerà dal lavoro di residenza.

BIGLIETTI
posto unico numerato 8 euro
24 maggio 5 euro
 
 
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
338 2294521
[solo chiamate o messaggi WhatsApp]
il giorno di spettacolo dalle ore 19
 
 
PREVENDITE
INFOPOINT 338 2294521
0736 828015 int. 7
tre giorni precedenti lo spettacolo
dalle ore 18 alle ore 20
 
 
VENDITA ONLINE
www.vivaticket.com
 
 
INFORMAZIONI
AMAT 071 2072439
www.amatmarche.net 
 
 
INIZIO SPETTACOLI
ore 21

Ultimi Eventi in programma

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali 
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.