GUSTI DELLE MARCHE - LOCATION VARIE

Indicazioni

QUANDO:

Dal 19/05/2024 - Al 27/06/2024

DOVE:

LOCATION VARIE

(Tutta la Regione)

Eventi vari e Sport

Gusti delle Marche: svelato l'itinerario del gusto marchigiano.
A Serra de' Conti la conferenza stampa di lancio del progetto.
Si è tenuta nella mattinata del 16 marzo a Serra de' Conti  la conferenza stampa, aperta alla cittadinanza,  per il lancio del progetto "Gusti delle Marche" presentato da Dolcemente Zucchero, noto marchio dell'azienda Lalli a valere sul Bando regionale "Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola" (DGR n. 863 del 19 giugno 2023) che propone una serie di serate evento per celebrare e diffondere la cultura enogastronomica del territorio.
Paolo Sebastianelli, amministratore di Lalli,  che della valorizzazione del territorio attraverso le eccellenze regionali ha fatto la sua principale attività, ha illustrato il concept del progetto: gli eventi si svolgeranno tra aprile e giugno, offrendo esperienze memorabili  in location speciali, ristoranti e cantine. Il progetto prevede la partecipazione di cantine d'eccellenza e birrifici artigianali che presenteranno la loro migliore produzione, accompagnata da abbinamenti speciali e sorprendenti.
"Una grande occasione di scoprire e riscoprire luoghi, tradizioni e sapori, ha sottolineato Letizia Perticaroli, Sindaca di Serra de' Conti di un territorio vocato ai ritmi tranquilli, ideali per lo slow tourism, borghi in cui scorre la vita autentica. Un progetto del genere che è fondato sul fare rete tra produttori, strutture e locali del territorio non può che avere effetti positivi "
L'inizio sarà in grande stile: il primo aprile con la rievocazione della Colazione Tradizionale di Pasquetta presso la Fornace di Serra de' Conti, un suggestivo esempio di archeologia industriale.
Ci saranno piatti della tradizione preparati sul posto. Immancabile la Coratella ed altri prodotti della tradizione quali Salumi, formaggi Frittata, Uova sode, Pizza al formaggio
Antichi giochi in legno per bambini, spettacoli per adulti, degustazioni enogastronomiche, musica e momenti di relax per tutta la durata del pomeriggio fino all'ora dell'aperitivo.
Una novità del bando 2024 è l'apertura dell'enogastronomia alla cultura e alla storia della provincia di Ancona, con un focus particolare sulla valle del Misa e Nevola. Diverse serate si svolgeranno in location straordinarie come la Fornace Hoffmann, Palazzo Palazzi a Serra De' Conti e il Castello di Genga.
Oltre alle location storiche, le serate avranno luogo in locali di pregio come Agritust la Fonte a Serra de' Conti, Il Centrale Bar e Bottega a Serra de' Conti, e l'Agriturismo Cantina di Bacco ad Arcevia. Gli chef seguiranno la propria vocazione, proponendo abbinamenti speciali. In ogni serata, i produttori saranno presenti per raccontare la storia dell'azienda, la passione per il proprio prodotto e l'espressione di ciò che vogliono comunicare attraverso di esso.
Le visite in cantina saranno un modo diretto e sincero per gustare il territorio. Cantina Mezzanotte a Senigallia, Cantina Mancinelli a Morro d'Alba, Cantina Umani Ronchi ad Ancona e Cantina Casalfarneto a Serra de' Conti apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli tra vigne, cantina e sala degustazione, offrendo le migliori degustazioni accompagnate dalle eccellenze del territorio.
Il calendario degli eventi prevede tappe dal 1 aprile al 27 giugno, con varie location in diverse date. Per ulteriori informazioni sugli eventi e per prenotare il percorso enogastronomico, visita il sito dedicato a dallavignaallatavola.marcheandwine.it. Per contattare Dolcemente Zucchero, chiama al numero 349 2325540 o 379 238 4390.

Ultimi Eventi in programma

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali 
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.